Como
La comunità delle Religiose dell'Assunzione di Como, nel Nord Italia, è composta da 4 suore, che, diverse tra loro, per età, provenienza e cultura, provano a vivere il carisma educativo, con l'unicità delle loro personalità, nella specificità del territorio in cui si trovano.
Svolgono la loro missione educativa in una scuola: l'Istituto San Carpoforo, che accoglie bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Le suore collaborano con i docenti laici nella conduzione dell'Istituto e nell'insegnamento, cercando di mantenere viva l'attenzione alla persona e il rispetto del carisma dell'Assunzione, tramandato da S. Maria Eugenia. La sfida educativa è quella di aiutare gli alunni e le loro famiglie a riscoprire il valore di una vita realizzata in pienezza, seguendo i valori evangelici, attraverso l'impegno in prima persona, l'attenzione ai bisogni dell'altro e lo sviluppo di un senso critico positivo, che portino ad assumere un ruolo attivo nella società in cui vivono e che abiteranno in futuro.
Le giornate sono "ritmate" dagli impegni scolastici che si alternano ai momenti di preghiera comunitaria.
La Comunità in preghiera:
dal LUNEDI al VENERDI
- 7:15 Lodi e S. Messa
- 11:30 Ufficio delle letture e ora media
- 18:00 Adorazione a Gesù Eucaristia
- 19:00 Vespri
SABATO e DOMENICA
- 8:30 Lodi
- 12:00 Ufficio delle letture e ora media
- 17:00 Adorazione a Gesù Eucaristia
- 18:30 Vespri
La Comunità partecipa alla vita della Diocesi di Como, attraverso la collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile e con la Caritas Diocesana.
Contatti:
Religiose dell'Assunzione, via S.Carpoforo,7 – 22100 – Como – Tel: 031260454
e-m@il: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Da sinistra: sr Maria Paola, sr Carmela, sr Mariadele, sr Cecilia Teresa, sr Martine (ex Superiora Generale)